DIRITTO DI RECESSO
Il fornitore dei prodotti richiesti è Caputo S.R.L. con sede legale in Via Rosario 38 - 74020 Torricella (TA) - ITALY
Diritto di recesso per il consumatore (d.lgs. 206/2005)
Consiste nella possibilità – concessa al consumatore per contratti conclusi fuori dai locali commerciali (a domicilio, per strada, per posta, ecc.) o per contratti a distanza (via internet, per telefono, ecc.) – di decidere unilateralmente di sciogliere il vincolo contrattuale con il venditore ENTRO 30 GIORNI dalla stipula dello stesso, ottenendo di conseguenza la restituzione del prezzo pagato
Il termine per esercitare il diritto di recesso decorre:
– Per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore,
– Per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.
Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto alla restituzione (con spese a suo carico) entro 30 giorni (fa fede il timbro postale) decorrenti dal giorno del ricevimento della merce.
Il rimborso del prezzo pagato (incluse le spese di spedizione) deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal giorno in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio di recesso da parte del consumatore.
Esempio:
Diritto di recesso
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
Modalità di esercizio: A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 30 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 30 giorni successivi all’acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via raccomandata A.R. (all’indirizzo: Caputo Abbigliamento – Via Rosario 38 - 74020 Torricella (TA), o per mezzo mail all’indirizzo info@caputoabbigliamento.it, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato: a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto; b. il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso; c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso. Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. o via mail sopra citata.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
A seconda della politica di rientro della merce stabilita dal Venditore, andrà inserita una delle seguenti opzioni:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Il rimborso non comprende i costi di spedizione di andata e ritorno del pacco, in caso di spedizione gratuita verrano detratte €6,50 dal totale del rimborso, a meno che la merce non sia danneggiata o difettata, in tal caso le spese di spedizione di andata e ritorno saranno a nostro carico.
ISTRUZIONI PER IL RESO
I prodotti devono essere restituiti integri e completi di tutti gli accessori nella loro confezione originale e con adeguato imballo, unitamente alla copia dello scontrino fiscale e/o fattura ricevuto entro 30 giorni dalla ricezione dell’ordine. Nella e-mail devono essere specificati i codici degli articoli che si intendono restituire e la compensazione desiderata: cambio taglia, cambio colore o modello, o rimborso.
TERMINI E CONDIZIONI DELLA POLITICA DI RESO
• Il cartellino presente sugli articoli resi non deve essere tagliato e deve essere integro come da ricezione articolo.
• Gli articoli non devonono essere stati indossati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno di utilizzo.
• Ogni articolo o accessorio deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali ricevuti insieme all’ordine.
• In caso di ricezione di merce difettosa, o in caso di spedizioni errate da parte di Caputo Abbigliamento, potete seguire le istruzioni sopra riportate.
Note:
• Caputo Abbigliamento si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati.
• Caputo Abbigliamento non accetterà la merce restituita qualora il reso non sia conforme a tutti i termini e le condizioni sopra riportate. In questi casi la merce verrà restituita al mittente.